MISSION

Lo scopo della Fondazione Archivio Gino De Dominicis è la tutela della produzione artistica e culturale dell’artista Gino De Dominicis. La Fondazione attraverso la corretta attribuzione delle opere d’arte di paternità dell’artista De Dominicis, intende tutelare la discussione culturale consentendo l’ampliarsi della ricerca e del dialogo inerenti un il pensiero e l’estetica di questo Maestro dell’Arte Contemporanea Italiana.

La fondazione è rivolta a tutti quei protagonisti del mondo dell’arte – amanti dell’arte, artisti, investitori, collezionisti, mercanti, managers ed esperti – interessati a tutelare la propria collezione attraverso una corretta attribuzione, conservazione, valutazione nonchè gestione. La fondazione nasce dalla convinzione che per tutelare correttamente il patrimonio culturale ed artistico correlato alla figura di Gino De Domincis, siano necessari metodi e strumenti scientifici, innovativi che consentano l’ampliarsi delle conoscenze e della ricerca. La cultura è un patrimonio dell’umanità, così come l’arte è un patrimonio dell’intera umanità, restringere la possibilità di tali studi e tali conoscenze ad un numero limitato ed elitario di pochi esperti è dannoso per la tutela di detto patrimonio e limitante lo studio e la conoscenza, che per sua natura è un organismo in continua evoluzione e modificazione.

La fondazione intende fornire al mondo dell’arte strumenti e metodi atti a rispondere ai nuovi standard culturali, in linea con le più innovative tecniche per il corretto riconoscimento, attribuzione e conservazione delle opere d’arte.

Archivio Gino De Domincis, intende inoltre incoraggiare il dibattito culturale e lo studio delle arti, attraverso il sostegno a quanti, abbiano le capacità per contribuire allo sviluppo del dibattito culturale su questo artista e sulla sua opera.